Ad Aprile la prima festa della stagione(Gli organizzatori)
    Celebrata anche quest’anno nell’ultima domenica di aprile la festa di Maria SS.Incoronata nella chiesa di S.Maria in sylvis, poiché la chiesa di S.Mercurio, sede storica del simulacro, è ancora chiusa per restauro.
    Per quanto riguarda l’aspetto religioso, le celebrazioni si sono aperte la mattina di sabato 28 con una Santa Messa e la benedizione dei rami di quercia, a ricordo dell’apparizione di Maria SS.Incoronata l’ultimo sabato di Aprile dell’anno 1001 al contadino Strazzacappa (Strèccècappe). Alle 11, poi, in comunione spirituale con il Santuario dell’Incoronata di Foggia, la supplica a Maria Santissima. Alle 16,30 il raduno al tratturo “San Giacomo” ed il pellegrinaggio a piedi sino alla chiesa di Santa Maria in Sylvis per la celebrazione della Messa e il canto dell’Akatistos.
    Domenica mattina Sante Messe ad ogni ora. Nel pomeriggio la processione per le principali vie del paese della preziosa e pesante statua lignea della madonna Incoronata, al termine la Messa.
    Per il programma delle manifestazioni culturali e ricreative lo sparo di mortaretti la mattina di entrambi i giorni di festa. Sabato, in serata, lo spettacolo musicale “Profumo di Bolero” con la partecipazione di Rudy Cementano. Domenica matinèe musicale in piazza con il concerto bandistico “Città di Chieti”, che si è esibito anche in serata. La festa si è chiusa, come tradizione, con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Il percorso della processione