Quest'anno, a causa del terremoto che ha reso inagibile la chiesa di S.Maria, le varie funzioni in onore di San Fortunato M. sono state celebrate nella chiesetta della Trinità, al cospetto dell'esposizione dell'urna del santo.
Il secondo " Torneo pugilistico S.Fortunato Martire" organizzato dall'Accademia pugilistica di Eugenio Iovanelli ha aperto le manifestazioni esterne della festa con la partecipazione del campione mondiale WBU Luigi Castiglione. Ha completato la serata sportiva l'insegnante Franca Siricola con alcune danze realizzate dalle sue allieve.
La mattina del 1° giugno la tradizionale asta del "cerino", per la scelta dei portatori del santo, è stata sostituita dall'offerta in busta chiusa. Tra le due squadre in lizza ha vinto la squadra di Michele Picchione con l'offerta di 14.199,99 euro contro i 18,00 euro di quella di Fabrizio Trivelli. Il concerto bandistico di Martina Franca  diretto dal maestro Michela Candido, dopo aver suonato in chiesa il tradizionale pezzo religioso, si è esibito in piazza Vittorio Emanuele III con il "matiné musicale". La fiera dei trattori, simboli dell'economia serrana, è stata rappresentata dai fratelli Alessandro e Massimo de Iudicibus per la Renaut e da Ettore Corroppoli per la Landini. Nel pomeriggio una scossa di terremoto ha dato il via alla processione di S.Fortunato, accompagnata dalla banda musicale per le strade del paese e dai ripristinati fuochi d'artificio rionali. Lo stesso concerto bandistico  si è esibito poi  la sera in piazza, ma con pochissimi spettatori.
Il 2 giugno, nel pomeriggio, è stata celebrata la Santa Messa per tutti gli emigrati, devotissimi al santo compatrono. Dopo il concerto del cantante di musica leggera Gigi Finizio la festa si è conclusa con i fuochi d'artificio al campo sportivo.


Serracapriola, 1 luglio 2003