Quarantore 2015        Giuseppe Gentile

   Le Quarantore, tempo di adorazione e riflessione per i cristiani, di norma si svolgono prima della Pasqua, come è avvenuto il 19 - 20 e 21 febbraio 2015 nella chiesa della “Madonna delle Grazie” del convento dei cappuccini “Padre Pio  Giovane”, guardiano fr. Giuseppe Tortorelli.  
      Nella chiesa di S.Maria in Silvis, parroco don Renato Orlando, quest’anno, invece, sono state celebrate nei giorni 13, 14, 15 e 16 aprile, poiché solo in questo periodo, era disponibile il predicatore don Francesco Bonanno dei Missionari del Preziosissimo Sangue di San Gaspare del Bufalo da Albano Laziale. Come programmato don Francesco è arrivato a Serracapriola con quattro giovani e l’ex presentatore di Rai Uno Fabrizio Gatta, che, come si sa, ha lasciato la RAI per dedicarsi con questa comunità religiosa alla missione popolare.    
      In modo lapidario ed efficace don Francesco ha sintetizzato così il messaggio cristiano: se non c’è la comunione, c’è l’idolatria ed è inutile avvicinarsi all’Eucarestia. Coadiuvato dai giovani animatori, ha incontrato: gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° grado, gli studenti dell’Istituto superiore di ragioneria e gli ammalati. Ha visitato le varie associazioni, l’Azione Cattolica, l’associazione dei portatori, l’oratorio ANSPI, il gruppo C. Acutis, gli Scouts, la Gifra.  
      A conclusione delle Quarantore don Francesco ha portato il SS. Sacramento in processione, accompagnato dai missionari, i fedeli, le due confraternite del SS. Sacramento e della Buona Morte, e i membri delle varie associazioni.