Ottimo avvio per l'Asd Frentania, matricola nel campionato di Terza Categoria, che ha fatto rinascere intorno al calcio giocato un entusiasmo che non si vedeva da anni a Serracapriola

Alla data di chiusura in redazione di questo numero de La Portella (10 Dicembre 2009), l'Asd Frentania è prima in classifica, con un distacco di quattro punti sulla immediata inseguitrice, nel Campionato Provinciale di Terza Categoria molisana. Sulle nove partite, sin qui disputate, la formazione di Serracapriola non conta alcuna sconfitta: ha vinto sette gare e pareggiate due. Una vera schiacciasassi, che sta dominando il torneo ed è sicuramente la candidata principale alla promozione in Seconda Categoria. Maggiori dettagli sul cammino della formazione serrana le potete trovare più avanti nel giornale nella sezione sport.
L'aspetto che ci preme sottolineare qui è legato all'entusiasmo che la ritrovata compagine calcistica serrana sta suscitando in paese.
Dopo anni in cui il calcio giocato non ha abitato a Serracapriola, con l'Asd Frentania che sta inanellando una serie di risultati positivi in paese sembra essere scoppiata la "mania del calcio". Per la partita casalinga contro il San Felice, complice anche la lodevole iniziativa di una raccolta fondi per Telethon, al comunale di Serracapriola c'erano circa 400 spettatori a tifare ed incitare i giocatori di casa. La domenica precedente, nella trasferta a Mafalda, un centinaio di persone partite da Serracapriola, con mezzi propri, hanno seguito la squadra. Un entusiasmo che i dirigenti dell'Ads Frentania, i giocatori e l'allenatore, Michele Leombruno, sentono particolarmente e con piacere, ma che carica tutti di una maggiore responsabilità, come ammette lo stesso mister.
<<Ad inizio campionato - dice Leombruno - puntavamo essenzialmente a fare una buona figura nel torneo di Terza Categoria, dopo anni di assenza dai campi di calcio di una squadra di Serracapriola. I risultati sin'ora ottenuti, però, ci hanno fatto prendere maggiore consapevolezza delle nostre forze e delle nostre potenzialità. Con merito, siamo primi in classifica dalla prima giornata di campionato e, a questo punto, vogliamo restarci sino alla fine. Certo, andando avanti nel campionato le cose si faranno sempre più difficili per noi: tutte le squadre vogliono fare bella figura e si impegnano fino allo stremo per battere "la capolista". Per questo motivo, la nostra concentrazione ed il nostro impegno non possono e non devono assolutamente calare. Perciò sono fondamentali il sostegno e l'incoraggiamento dei nostri tifosi.>>
E per incoraggiare e sostenere l'Asd Frentania, a sentire Leombruno, che tiene a sottolineare la solidità e la serietà della società calcistica serrana, sembra esserci in paese una sorta di gara anche fra gli sponsor: in tanti vogliono dare il loro apporto alla squadra. Una squadra fatta da qualche "anziano" e da tanti giovani, alcuni dei quali provenienti anche da altri centri della zona.
<<I giovani - afferma Leombruno - sono la scommessa maggiore dell'Asd Frentania, che punta molto proprio sul settore giovanile. Tant'è che oltre alla scuola calcio, che già da qualche anno opera nel nostro paese ed i cui allievi tutte le domeniche sono presenti al campo per le partite casalinghe, oltre al campionato di Terza Categoria, quest'anno prendiamo parte anche al torneo "Esordienti provinciali" con una nostra formazione di giovanissimi calciatori.>>
Per alcuni versi, è proprio questo uno degli aspetti più positivi della situazione: il coinvolgimento diretto nel mondo dello sport di tanti ragazzi e giovani, che con il calcio, o la pallavolo con l'Unione Sportiva Capriolo (da anni impegnata nel Volley, quest'anno addirittura con la formazione femminile in serie D) possono essere allontanati da cattive strade, quali droga, alcool e depressione.


La rosa dell'Asd Frentania, che guida la Terza Categoria molisana di Campobasso
Umberto Antinone, Giorgio Pio Balice, Graziano Calò, Luigi Calluro, Matteo Cassa, Camillo Antonio Cerri, Antonio Colella, Michele Dambra, Francesco De Marco, Antonio Di Cesare, Luigi Di Lello, Michele Di Lucia, Ernesto d'Orio, Roberto Finizio, Luca Forte, Oddo Massimo Gabrielli, Luciano Gabrielli, Vincenzo Galante, Edoardo Lopez, Fernando Orlando, Paolo Padovano, Sebastiano Paglione, Alessandro Papa, Michele Petruzzelli, Antonio Pucarelli, Daniele Rubino, Mino Saletti, Umberto Pietro Tartaglia, Andrea Pio Valente e Antonio Velotti.