Mesi addietro, al termine della stagione calcistica 1992-'93, l'U.S. Frentania ha brindato al suo passaggio nell`"Eccellenza" molisana, massima espressione dilettantistica regionale. La rifioritura prepotente della appassita compagine serrana, è opera del suo presidente Mimmo Pilolli. Ritessendo un amore antico che contagiò la gioventù di suo padre Giuseppe, "addetto sportivo" dell'allora "U.S. Serracapriola", il presidente Pilolli ha avuto il coraggio, circa un lustro fa, di raccogliere un team ridotto a brandelli e giocare una scommessa con se stesso: riportare il sodalizio serrano ai fasti calcistici del passato, quando la "rosa" aveva petali come Luigi Rogato, Mario de Luca, Vincenzo Giuliani, Italo Ricci, Camillo Gallo, Raffaele Giannubilo, Ferruccio de Luca, Fortunato (detto Ninì) Valentino, Antonino Arranga, Lorenzo Giacci, Emanuele D'Angelo, Antonio Italiano, Sergio Rampini e altri i cui nomi, non dimenticati, sono scritti nella memoria collettiva vivente.
Lavorando sodo, coadiuvato da un silenzioso nugolo di aficionados, Pilolli si è cimentato in un'avventura dalla quale sono rimaste alla larga persone e forze che pure avrebbero potuto offrire sostanziose testimonianze.
La formazione serrana, partendo da lontano, la terza categoria, con professionalità vincente e con tenacia, ha saputo catturare tre promozioni consecutive, utili ad agguantare la prestigiosa "Eccellenza".


Con il trucco rifatto, la Frentania targata Pilolli '93-'94, ha iniziato il campionato producendo un gioco agile e scattante, senza collezionare risultati utili. Ma si raddrizzerà in corsa, allenatore e incomprensioni a parte.

***

U.S. Frentania Serracapriola
Sede Sociale: Corso Garibaldi, 58
Allenatore: Pierpaolo Nagni, da Campobasso
Presidente: dr. Domenico Pilolli

***

Real Isernia - Frentania 3-1 (disputata il 19 settembre)
Reti: Monaco 24' - De Masi (rigore) 30' - Raucci 65' - Monaco 82'
Frentania - Roccaravindola 1-3 (disputata il 26 settembre)

***

Auguri di pronta guarigione e di veloce recupero atletico a Nunzio Zerulo, punta "frentana", infortunatosi seriamente al 29' del primo tempo della partita Real Isernia - Frentania.