Successi e consensi di critica e pubblico per il musicista serrano Domenico Ricci
Prosegue a suon di successi e consensi, quasi in una sorta di crescendo musicale, la carriera artistica e professionale di Domenico Ricci.
Serrano di Serracapriola, anche se nato il 31 Agosto 1971 nella piemontese Susa, da 11 anni il maestro Ricci vive e lavora in Portogallo, dove si sta sempre più affermando all'attenzione della critica musicale e del pubblico per le sue valenti doti di pianista, compositore e direttore d'orchestra, oltre che studioso di musica e docente del Conservatorio di San Josè in Guarda, dove insegna Analisi e Tecnica di composizione.
Fra gli ultimi significativi appuntamenti che hanno visto il musicista serrano fra i protagonisti, particolarmente degno di nota è il primo di tre concerti che Domenico ha tenuto con il suo gruppo "Sintesi" la sera del 15 Ottobre 2009, presso il "Teatro Municipale da Guarda", nell'ambito del "Ciclo de mùsica contemporânea da Guarda", trasmesso dalla rete nazionale portoghese "Antena 2" (l'equivalente di Raitre in Portogallo). Durante questo concerto, il gruppo diretto dal maestro Ricci ha eseguito brani di Christopher Bochman, L. Brouver, E. Varèse ed altri compositori moderni. Uno degli obiettivi che 1'ensemble Sintesi si prefigge, infatti, è quello di far conoscere e diffondere la musica classica contemporanea. A tale scopo, alcuni fra i compositori europei più noti, fra i quali Bochman ed altri, compongono opere appositamente per l'orchestra Sintesi.
Nella sua intensa attività concertistica, Domenico recentemente ha anche eseguito diversi concerti con artisti portoghesi, fra i quali il flaufista Manuel Cochofel, con il quale il pianista serrano ha realizzato un riuscitissimo ed apprezzatissimo concerto, che è stato una sorta di viaggio in vari stili musicali: dal pop, al new age, dalla musica classica al jazz, con particolari caratteristiche di doppia eleganza e nuove sonorità. Il 27 novembre 2009, inoltre, Domenico è stato chiamato a dirigere l'orchestra e coro De Música Egitânea, in occasione dei festeggiamenti per 1'810° anno di fondazione della città di Guarda. Nell'occasione, l'orchestra ha eseguito, fra gli altri, brani di "maestri di cappella" avvicendatisi nella Cattedrale da Sé da Guarda, quali José Mauricio, João José Baldi, António Milheiro e Pedro Talésio; brani eseguiti per la prima volta in Portogallo, su spartiti scritti nei secoli dal XVI al XIX da musicisti portoghesi. A Domenico anche il merito di aver collaborato con il violista João Pedro Del Gado al "recupero" nella Biblioteca Nazionale di Lisbona e in biblioteche di altre città lusitane, i manoscritti originali di alcuni brani eseguiti, spartiti trascritti dallo stesso artista serrano prima di essere eseguiti nel concerto di fine novembre scorso, che è stato l'ennesimo successo per il nostro concittadino e per la sua orchestra.
Prossimi importanti appuntamenti per l'artista serrano saranno due concerti il 2 ed il 9 Gennaio 2010, con Domenico nella veste di pianista dell'Opera Ensamble, che eseguirà pagine scelte della Lirica italiana, interpretate dal tenore Sergio Martins e dal soprano Marina Pacheco.
Davvero complimenti a Domenico e sempre... ad maiora, sperando di poter assistere quanto prima nuovamente a qualche sua esibizione, magari proprio nella sua Serracapriola.