TROPPI ASSENTI
"Aprite una Scuola, chiuderete un carcere" (Víctor Hugo)

Non c'era la folla delle grandi occasioni, anche se la circostanza l'avrebbe richiesto. Fra gli assenti, anche l'Istituto scolastico comprensivo Serracapriola - Chieuti (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1 grado). Eppure il 15 ottobre 2005 passerà alla storia di Serracapriola, ed in particolare alla storia scolastica del nostro paese, perché è stato inaugurato il nuovo plesso della locale sede dell'Istituto Tecnico Commerciale "Tommaso Leccisotti" di Torremaggiore. Chi non ha mai vissuto la "pendolarietà studentesca", forse, non potrà apprezzare appieno il significato che questa inaugurazione ha per Serracapriola (e Chieuti).

C'era il Presidente della Provincia di Foggia (per la prima volta a Serracapriola?), Carmine Stallone, che con un bel gesto all'ultimo momento ha preferito far tagliare il nastro inaugurale ad un alunno della scuola (Antonio Velotti), «perché - ha detto Stallone - il futuro appartiene ai giovani». C'era il consigliere regionale Dino Marino. L'assessore alla Pubblica Istruzione e Turismo della Provincia di Foggia, Giuseppe de Leonardis. Il preside dell'ITC "Leccisotti" di Torremaggiore, Antonio Tolve. Per l'amministrazione comunale, il sindaco, Michele Caccavone, il vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione, Renato Gatta, gli assessori Raffaele Balice, Maria Chiara Castriota e Gino Fiorentino. C'erano anche i consiglieri di minoranza Michele Cacchione, Michele Leombruno e Giuseppe D'Onofrio. C'era il parroco, don Renato Orlando. I genitori di alcuni alunni, ex insegnanti di Serracapriola, i docenti della sede associata dell'ITC e i loro alunni. Forse i più felici della loro nuova scuola, gli alunni che dopo i momenti ed i discorsi ufficiali hanno messo in scena un piccolo ed assai apprezzato spettacolo con tanto di scenette in dialetto serrano, balletti e break-dance. (a. g.)

"Dopo l'avvio delle attività didattiche della sede associata dell'Istituto Tecnico Commerciale "Tommaso Leccisotti- di Torremaggiore nel nostro paese, nell'anno scolastico 2001/2002, quest'anno è arrivato anche il momento di dare alla scuola superiore di Serracapriola un plesso tutto suo, indipendente. Un sogno, quello di un Istituto superiore nel nostro paese, che si è avverato e sul quale ben pochi, qualche anno fa, avrebbero scommesso. Sembrava impossibile. Eppure, quest'anno avremo i primi diplomati a Serracapriola.
Sicuramente, quello della scuola superiore nel nostro paese è un fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale. Un traguardo che dà lustro a Serracapriola, che permette a tanti nostri ragazzi di continuare gli studi nel loro paese ed a tante famiglie serrane anche di risparmiare dal punto di vista economico (visto che non hanno costi per i viaggi). Ma è anche un passo fondamentale nella storia, nella cultura, nell'educazione e nella formazione nel nostro paese."

"Un grande giorno per Serracapriola il 15 ottobre 2005. I locali della vecchia scuola media, rimessi a norma, sono diventati la sede definitiva di questa neo-scuola che, partita in sordina nell'anno scolastico 2001-2002, è diventata oramai una realtà concreta che cresce di anno in anno e si va sempre più consolidando.
L'istituto, con i suoi spazi, le sue strutture, i suoi alunni e i suoi docenti, ha adesso una identità e un peso all'interno del nostro territorio.
Da anni si accarezzava il sogno di istituire a Serracapriola una scuola superiore e questo sogno, in virtù di una serie di circostanze favorevoli, grazie all'impegno di qualche dirigente scolastico e di alcuni
docenti, grazie anche alla volontà politica e alla disponibilità degli amministratori, è diventato una realtà, una forza operante nella nostra comunità.
Questa,ufficializzazione, importante per tutti, sarà senz'altro un ulteriore incentivo per i ragazzi . e le famiglie di Serracapriola e Chieuti a scegliere questo istituto.
Creare una nuova scuola significa creare un nuovo presidio culturale che entra a far parte del nostro tessuto sociale con tutti i suoi risvolti positivi per gli alunni che la frequentano, per le loro famiglie ma soprattutto per l'intera comunità che si arricchisce di stimoli, di fermenti, di iniziative e quindi di cultura. E' la cultura che fa crescere e migliorare un paese!
Le iscrizioni che la scuola raccoglie sono una prova concreta, un riscontro tangibile del suo successo e quindi l'augurio che facciamo è che questa nuova istituzione formativa possa ancor più consolidarsi ed offrire a molti ragazzi delle future generazioni opportunità di studio e di crescita."
Virginia Cardacci, responsabile sede associata Serracapriola Itc. 'T. Leccisotti " Torremaggiore


"L'I. T. C. 'Leccisotti' è una realtà a Serracapriola da ben cinque anni. In questi anni, noi ragazzi abbiamo avuto la grande opportunità, avendo la scuola in sede, di evitare scomodi viaggi in altri paesi della provincia o di altre regioni, ma anche di studiare materie, che riteniamo indispensabili per entrare nel mondo del lavoro. Inoltre, grazie alla disponibilità di alcuni docenti, abbiamo fatto delle esperienze extrascolastiche nuove ed interessanti (teatro e altro) che ci hanno permesso di scoprire doti che non sapevamo di possedere e di superare, così facendo, situazioni tensiogene ed emotive che spesso vengono a crearsi nella nostra vita di studenti.
Quest 'anno finalmente siamo anche in questa nuova sede che troviamo bella, comoda e... nostra. Vorremmo, tuttavia, osare chiedere di più alle autorità: abbiamo bisogno della palestra per svolgere l'attività fisica che è di supporto come sappiamo a quella mentale, ed è una materia oggetto di studio.
Attualmente la palestra è inagibile e perciò vorremmo sollecitare l'amministrazione comunale in tal senso, così come per tante altre piccole cose dì cui abbiamo bisogno per migliorare la nostra preparazione. Siamo sicuri e fiduciosi nell'aiuto di tutti; anche perché crediamo che nessuno vorrebbe mettere in discussione l'arricchimento formativo dell'istituzione scolastica a Serracapriola, in quanto riteniamo che l'I .T .C. sia il fiore all'occhiello del paese."
Matteo Ferrero, Rappresentante d'istituto dell'ITC "Leccisotti"