Agevolazioni per il pagamento dell'Imu, debiti fuori bilancio, equilibri finanziari e avanzo di amministrazione approvati dal Consiglio Comunale nelle riunioni dopo l'estate

     Dopo la pausa estiva, il Consiglio Comunale di Serracapriola è tornato in aula due volte nel mese di Settembre.
     Nel corso della prima riunione, il 19 Settembre 2012, con il voto favorevole di tutti i presenti il Consiglio ha approvato l'unico argomento iscritto all'ordine del giorno dei lavori: Vertenza Mascolo F. A. A. contro Comune di Serracapriola - riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio rinveniente da sentenza del Tar Puglia n.4165/2012 e n.1615/20-12 - revoca delibera C.C. n.13/2012. In pratica, come ha spiegato in premessa il sindaco Marco Camporeale, dopo l'ultima sentenza del Tar Puglia, sulla questione in oggetto riguardante l'indennizzo dovuto dal Comune ai proprietari di alcuni suoli in area 167, andavano rivisti i conteggi adottati nella delibera consiliare n.13/2012 del 4 Giugno 2012 (vedi La Portella n.125 -Anno XIX n.3). In tal modo la somma che il Comune deve liquidare ai ricorrenti è diventata 61.388 euro alla quale vanno aggiunti 3.000 euro per spese legali.
     Tutti d'accordo i consiglieri in aula (assente Giuseppe Palma) anche la sera del 26 Settembre 2012 sull'Approvazione del regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU). Con l'approvazione del regolamento sono state introdotte delle importanti e significative novità a favore di alcune categorie costrette al pagamento dell'Imu. L'imposta, infatti, sarà più leggera per gli anziani e i disabili di Serracapriola se "ospiti" fuori. Il regolamento per l'applicazione dell'Imposta municipale propria approvato stabilisce che gli anziani e le persone disabili residenti a Serracapriola ma ospitati presso case di riposo o luoghi di cura, se proprietari di un immobile in paese, nel pagamento dell'Imu potranno avvalersi della prevista detrazione per abitazione principale. Stesso discorso, con la possibilità di detrazione, anche per coloro che hanno la residenza a Serracapriola, ma vivendo all'estero sono anche iscritti nello speciale Albo degli italiani residenti all'estero (AIRE). Con il regolamento approvato dal Consiglio comunale è stato anche ribadito, per quanto riguarda gli immobili di proprietà della Chiesa, che se destinati ad attività di culto o attività pastorale sono esentati dal pagamento dell'Imu, mentre se destinati ad attività commerciali sono soggetti al pagamento dell'imposta. Oltre agli immobili, le agevolazioni previste dal regolamento approvato riguardano anche i terreni agricoli condotti direttamente. Per questi è stato fissato che anche se ricadenti in zona edificabile, se non ancora lottizzati, l'aliquota da tenere in considerazione per il pagamento è quella relativa ai terreni agricoli.
     Dopo il regolamento per l'applicazione dell'Imu, con il voto favorevole dei 9 consiglieri di maggioranza e quello contrario dei 3 esponenti di minoranza presenti, il consiglio ha approvato anche la Ricognizione sui programmi ed equilibri di bilancio relativamente all'anno 2012. Con il documento approvato è stato confermato che "non ci sono, allo stato, debiti fuori bilancio, oltre a quelli relativi alle procedure per l'acquisizione di suoli zona PEEP e all'incarico all'Ing. Moffa per istanze di condono edilizio". Inoltre, per quanto riguarda i programmi e gli equilibri di bilancio 2012 "si evince che sia gli accertamenti che gli impegni si stanno verificando come previsione e che i relativi programmi si prevede saranno realizzati entro il prossimo 31 dicembre, come da Relazione programmatica". Da qui, dunque, la conferma che "non emergono situazioni per le quali l'Ente sia obbligato ad attivare l'operazione di riequilibrio della gestione e che non emergono situazioni che alterino gli equilibri finanziari generali". Il voto contrario da parte del gruppo di minoranza è stato motivato dal consigliere Michele Caccavone per il quale, essendo l'argomento direttamente collegato al bilancio del Comune, il voto contrario dell'opposizione era scontato.
     Ancora con i soli voti favorevoli della maggioranza, questa volta però con l'astensione della minoranza, il Consiglio ha approvato anche la Variazione di bilancio mediante maggiori entrate e l'applicazione dell'avanzo di amministrazione relativo all'anno 2011. Nella sua relazione, il sindaco Camporeale che è anche Assessore al bilancio, ha comunicato, fra l'altro, che tra le voci "maggiori entrate" figurano anche 9.407 euro assegnate dalla Regione Puglia "a titolo di risorse finanziarie compensative a seguito del conferimento delle Funzioni U.M.A. al Comune di Serracapriola" e circa 190mila euro assegnati al Comune dal Ministero dell'Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Puglia - Basilicata, "per interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connessa alla vulnerabilità degli elementi degli edifici scolastici destinati a scuola materna, elementare e media". Mentre, per quanto riguarda l'applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'anno 2013, "considerato che sulla base della documentazione inviata dal Settore Tecnico, in relazione al contenzioso Gallo Cesarina Maria e Pompeo Oreste contro Comune di Serracapriola per acquisizione di suoli in area PEEP e all'incarico affidato all'Ing. Moffa Vincenzo per istruttoria istanze di condono edilizio legge n. 724/94 si ritiene necessario destinare la somma di ¤ 113.591,00 per finanziare il riconoscimento dei predetti debiti fuori bilancio."
     In qualche maniera collegato con il punto precedente, ancora con i soli 9 voti favorevoli della maggioranza e con l'astensione dei 3 rappresentanti della minoranza in aula, il Consiglio comunale ha approvato anche l'ultimo argomento in discussione: Vertenza eredi Gallo Cesarina e d'Adamo Alfredo - riconoscimento del debito fuori bilancio, debito quantificato in 105.928,72 oltre alle spese di lite quantificate in 2.500 euro, per un totale, quindi di 108.428,72 euro.