Anche il ricordo di Pasquale d’Adamo, antifascista serrano, nell’estate 2014


      I| momento caratterizzante della Festa dell'Unità 2014, tenutasi il 20 e 21 agosto su Corso Garibaldi, è stato indubbiamente |’intito|azione del Circolo del Partito Democratico di
Serracapriola al nostro concittadino Pasquale d'Adamo.
      La cerimonia di intitolazione si è svolta nella serata del 2o agosto ed ha visto l'intervento, oltre che del coordinatore cittadino Massimiliano Tartaglia e dei dirigenti locali del PD, anche del Segretario Provinciale Avv. Raffaele Piemontese e del Segretario Regionale Dott. Michele Emiliano.
      Ma l'onore, forse maggiore, è stato quello della partecipazione all’evento della figlia Laura e dei nipoti Stefania e Stefano di Pasquale d'Adamo e di tanti altri suoi parenti che hanno raggiunto Serracapriola da diverse parti d'italia.
       L'evento ha avuto inizio con un convegno, moderato dallo studioso e storico serrano Stanislao Ricci, sul tema “Antifascismo e Resistenza: i! contributo del popolo del Tavoliere", con la relazione del Prof. Giuseppe Clemente, Presidente del “Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata” che ha illustrato la situazione e gli eventi che hanno caratterizzato il Tavoliere negli anni della fine del fascismo ed in particolare nel momento della liberazione da parte degli alleati.
        Michele Emiliano, nel suo intervento, ha ricordato gli anni difficili della lotta antifascista e del dopoguerra in Puglia, che hanno visto |’eroico sacrificio di tanti giovani democratici, come Pasquale d'Adamo, e l'azione costante ed energica in difesa della democrazia e della libertà del Partito Comunista Italiano. Il Segretario Regionale del PD, ha quindi collegato quel momento all’attuale, rimarcando come dalla lotta di allora si possano trarre validi insegnamenti per il cammino futuro della nostra Nazione.
        Infine, Michele Caccavone ha tracciato un breve, ma commosso ricordo della vita, dell'azione e dell’assassinio di Pasquale d'Adamo.
        Di grande valore e suggestione sono stati gli intermezzi musicali tra i diversi interventi eseguiti dai valenti musicisti serrani: Antonella d’Amicis al flauto e Pietro d’Amicis alle tastiere.
       Tanti gli ospiti intervenuti, dirigenti politici provinciali ed amministratori dell'alto Tavoliere, tra cui il Sindaco di S. Severo, Avv. Francesco Miglio.
        L'emozione ha toccato il suo culmine allo scoprimento, da parte del Coordinatore Massimiliano Tartaglia, della targa marmorea di intitolazione del circolo PD di Serracapriola a Pasquale d'Adamo affissa sulla parete del fabbricato tra i civici 14 e 16 di via Vittoria e la consegna di una pergamena ricordo dell'evento ai parenti.
        La Festa è proseguita il 21 agosto con momenti più leggeri come la esibizione musicale dei “The summer trio" e l'estrazione della lotteria con ben 35 premi.
        Di notevole interesse anche le mostre fotografiche su “Berlinguer a 30 anni dalla morte" e su “l comunisti serrani nel primo ventennio della Repubblica".
        Ha chiuso la festa il comizio politico introdotto dai dirigenti serrani e provinciali Massimiliano Tartaglia e Vittorio Presutto e concluso da|l'europarlamentare Elena Gentile.
        Certamente la Festa non avrebbe potuto avere il successo che ha avuto senza il lavoro di tanti volontari ed il contributo di tante attività commerciali ed artigianali e dei cittadini serrani. A loro un grazie speciale.

Michele Caccavone