Un sunto delle linee programmatiche di mandato presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale

[...] Le linee programmatiche di mandato confermano e rafforzano quanto già contenuto nel programma amministrativo presentato agli elettori. È un programma che guarda al futuro, che mira a rilanciare l'economia della città, anche attraverso la programmazione di nuove opportunità di lavoro in tutti i settori, creando un clima cittadino di dialogo, di confronto e di apertura. Crediamo di aver già bene operato, in questo senso, nelle poche settimane di attività. E poi, soprattutto, di cercare opportunità di crescita economica e culturale, non disdegnando l'apporto di nessuno,
[...] Le parole chiave della nostra azione amministrativa saranno da un lato efficienza, crescita, innovazione, cultura, solidarietà, e dall'altro partecipazione attiva, trasparenza, onestà, e legalità.
[...] Ci impegneremo ancora di più, ottimizzando le modeste risorse a disposizione, sia umane che finanziari . Con determinazione e disponibilità affronteremo questo nuovo percorso, condividendolo con tutti i cittadini, i quali saranno i veri protagonisti di questo cambiamento.
         É necessario ripensare Serracapriola come un luogo a misura d'uomo: pulito, turistico, con servizi commerciali, con spazi verdi curati, con interventi migliorativi in tutti ì quartieri e con servizi a garanzia di un crescente livello della qualità della vita, in cui ogni cittadino, con i giovani in prima linea, rispetti il patrimonio pubblico e privato.
[...] Quanto proposto è di fatto l'evoluzione di un percorso amministrativo avviato nel 2006, confermato nel 2011 e nuovamente riconfermato con il recente voto amministrativo del 5 Giugno 2016, a testimonianza di una rinnovata fiducia e stima dell’operato sinora svolto. L'azione di governo del prossimo quinquennio consisterà nel mantenimento e nello sviluppo dei servizi verso la cittadinanza, nonché nella promozione e nel progresso della cittadina, tramite l'identificazione
e la soluzione dei problemi, in collaborazione sinergica con gli alti livelli istituzionali, quali l’Amministrazione Provinciale e l’Amministrazione Regionale, nonché con le altre forme associative che operano sul territorio.
[...] Alcuni obiettivi presentano tempi di attuazione brevi ed altri tempi più lunghi anche del mandato
amministrativo. Noi Ii affronteremo tutti con la stessa determinazione. Il numero di problematiche che riusciremo a risolvere sarà, fra cinque anni, un elemento utile per i cittadini che vorranno giudicarci, Siamo convinti, fortemente, che per passare dalle parole ai fatti occorre un grande lavoro, quotidiano, improntato su criteri di collaborazione, di concertazione e di confronto a cui invitiamo ad ispirarsi non solo i componenti degli organi esecutivi dell'amministrazione, ma tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, la quale, sono sicuro, non farà mai mancare la sua azione di stimolo e di proposta alternativa, nonché tutte le associazioni e i cittadini che vorranno dare il loro contributo. Gli impegni che prendiamo con l'approvazione delle linee programmatiche possono riassumersi nei seguenti punti:
      - un’amministrazione aperta ai cittadini affinché non venga vista come ulteriore ostacolo da
superare e disponibile alla collaborazione di tutti;
      - Un miglioramento della qualità di tutti l servizi che il comune eroga;
      - Massimo sostegno a tutte le iniziative che possano avere una ricaduta sulla crescita, sviluppo e innovazione di Serracapriola;
      - Miglioramento economico, sociale, lavorativo ed ambientale, ma anche ispiratore del senso di appartenenza alla comunità e del sentimento di solidarietà.
      Una sfida difficile ma possibile, che affronteremo secondo le regole del buon padre di famiglia.

Il Sindaco di Serracapriola