Due le riunioni del consiglio comunale in questi mesi
La prima delle due riunioni che il consiglio comunale di Serracapriola ha tenuto in questi ultimi tre mesi si è svolta il 3 Agosto (assenti Fernando Pallamolla della maggioranza e Rossella Rosito della minoranza).
Dopo alcuni interventi, con il voto contrario dei consiglieri di minoranza Raffaele Balice, Ernesto Torres e Franca de Martino, l'astensione dell'altro rappresentante della minoranza, Antonio Mascolo ed il voto favorevole di tutti gli altri consiglieri presenti in aula, è passato l'Esame ed approvazione del nuovo regolamento della Polizia Municipale. Regolamento che, come ha spiegato nella sua introduzione il sindaco Marco Camporeale, prevede per la Polizia Municipale di Serracapriola l'individuazione di un vice comandante e che i Vigili siano dotati durante il loro servizio di un bastone distanziatore, di manette e (per chi ne fa richiesta) anche di una pistola d'ordinanza. Nel motivare il voto contrario del suo gruppo sull'argomento, Torres ha detto di non condividere l'immagine del "vigile armato". Di «scelta ideologica» da parte dell'opposizione, invece, ha parlato Luigi Ciannilli. Da parte sua, Mascolo aveva proposto il rinvio della discussione, perché il regolamento in approvazione non era stato disponibile in visione da parte dei consiglieri sino al momento della riunione del consiglio. In difesa del regolamento sono intervenuti anche l'assessore Michele Leombruno, che ha sottolineato che il documento di Serracapriola ricalca nei fatti il regolamento nazionale di Polizia Municipale, e Rosamaria Giacci, che ha parlato di «demagogia della sinistra».
All'unanimità, poi, il Consiglio ha approvato le Determinazioni in merito all'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 1/1/2010 - 31/12/2014.
Stesso risultato della prima votazione (11 si, 3 no ed 1 astenuto), invece, per quanto riguardava la Ratifica di una delibera di Giunta avente ad oggetto una variazione di bilancio mediante maggiori entrate.
Altra seduta del Consiglio Comunale si è svolta il 28 Settembre 2009 (assente Giacci). Con il voto contrario di Balice, Torres, de Martino, Mascolo e Rosito ed il voto favorevole di tutti gli altri presenti, il Consiglio ha approvato prima la Ricognizione sui programmi e gli equilibri di bilancio relativamente all'esercizio finanziario 2009 e poi l'Integrazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l'anno 2009.