Caldo, caldo e ancora caldo.
     Ecco quello che ricorderemmo dell'estate di questo tormentato 2003 se non ci fosse stata la "FRENTANA IN FESTA", che ormai ha superato brillantemente anche la terza edizione.
     Sempre più visitato il nostro piazzale, da persone ancora incredule per quanto di buono si è stati capaci di realizzare ancora una volta con armonia, passione, costanza e perseveranza e che, per sentito dire dai soliti "noti", doveva essere, invece, solo qualcosa di poco conto.
     Ma non è così! Tutti lo hanno detto subito, lo hanno detto i giomi successivi alla Festa, lo dicono ancora oggi.
     Naturalmente, insieme agli apprezzamenti ed alle congratulazioni riceviamo anche qualche critica negativa. Tutti, però, e dico proprio tutti, ci chiedono almeno 2 serate... chissà...
     Tutto questo è per noi una grande soddisfazione!
     La sera dei 16 Agosto, alla "Frentana in Festa" nel menù della festa, tutti hanno gustato il primo piatto che è stato per noi fonte di qualche perplessità: favetta con cicorie. Non nascondiamo che più volte ci siamo rivolti a persone anziane per chiedere se questa pietanza, nei tempi passati, fosse stata per loro un piatto gradito. La risposta è stata quasi sempre affermativa. Un "si" carico di ricordi e con qualche rimpianto per anni oramai lontani. "Magari tomassero piatti simili!" molti hanno così commentato la nostra domanda.
     Per il secondo piatto dei menù non ci sono parole e non c'erano dubbi per un'ottima accoglienza da parte dei commensali: un successo scontato per i "torcinelli con le patate", cotti rigorosamente al forno, grazie alla collaborazione dei vapoforno de Siro.
     Un grazie a tutti i partecipanti alla festa ed a tutti coloro che ci hanno aiutati nell'impresa di quest'anno. In particolare, oltre che a tutti i soci della cooperativa che assieme alle mogli ed ai figli hanno lavorato per la buona riuscita della nostra manifestazione, grazie a Tiziana di Girolamo, Armida Balice, il Circolo Culturale Ricreativo Femminile di Serracapriola, il Gruppo Fratres di Serracapriola, Manuela Bottazzini, Michele Speziale, Alessandro Villamagna, Loredano e Pina Salvemini, Giuseppe Zagari, Roberto Clavero, Donato Silverio e Antonio D'Abbieri.
     Un sincero ringraziamento anche a tutti gli sponsors: ditta De ludicibus, con i trattori Renault, ditta Pasta Fresca di Egidia D'Amicis, l'azienda agricola di Nicola Ferrero, l'oasi della frutta di Rosaria Capuano, il panificio "Padre Pio" per i gustosi dolcetti, la ditta fratelli Di Nunzio per la favetta, la Pubbliserra per i simpatici cappellini, la Di Siro Carburanti per il contributo economico, la ditta Antonio Siani e la ditta Maurizio Giannubilo per tutti i pannelli messi a disposizione per realizzare le grandi tavolate, il panificio Di Siro, la ditta Syngénta per il suo contributo, il Pastificio Tamma per la pasta offerta, la Molise Agroservice e la Cantina Flocco Michele per il loro vino tramite il signor Luigi Travaglino, il pastificio Barilla per la pasta offerta tramite il signor De Meo, il signor Lorenzo Orillo della ditta SCAM, il signor Irmici dell'INA Assitalia Assicurazioni per il contributo economico.
     Un ringraziamento particolare va anche agli istituti di credito IMI San Paolo-Banco di Napoli e Banca Popolare di Bari per il loro contributo economico.
     Ricordando che l'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia di Santa Maria in Silvis e San Mercurio ed al Convento dei frati Cappuccini di Serracapriola. Sperando di non aver dimenticato nessuno nei ringraziamenti e chiedendo scusa, se ciò, in maniera del tutto involontaria, fosse accaduto, crediamo di essere riusciti anche quest'anno nel nostro obiettivo di aggregare ancora di più i soci della cooperativa fra loro e con le popolazioni di Serracapriola e Chieuti. Convinti come siamo che la collaborazione e l'unione di tutte le forze sociali del territorio non possa portare altro che alla crescita ed allo sviluppo economico ed occupazionale per l'intera zona. Obiettivo c

Francesco Giannubilo
Presidente della Coop. Frendana