In un paese come Serracapriola dove le risorse economiche si basano esclusivamente sull’agricoltura è doveroso partecipare alla manifestazione “Frentana in festa”, incoraggiandola con spirito critico per riscoprire gli antichi sapori dei prodotti tipici della nostra terra. Nella Festa si dà con gioia il meglio conquistato con il lavoro.
  Non è una sagra, tiene a precisare il presidente della cooperativa Francesco Giannubilo, perché la “Frentana” non ha ancora un prodotto tipico di sua produzione, ma ci prefiggiamo di promuovere l’incontro tra soci e cittadinanza in vista dei progetti futuri della cooperativa e del paese.
  L’aggregazione e l’unità delle famiglie degli agricoltori nell’organizzare, preparare e servire il menù ai tanti invitati nelle due serate dell’agosto del 2001 e 2002 e l’incasso devoluto in beneficenza hanno dato a questa festa un avvio sano e costruttivo per il futuro.
  Le relazioni del presidente della cooperativa Francesco Giannubilo “ed è subito festa” e “Frentana, sempre più in festa” sono state tratte da “la Portella” del 20/9/2001 e 28/9/2002.
  Il servizio fotografico è di Mercurio Balice.

... ED È SUBITO FESTA
Il 16 agosto scorso, accompagnati da un clima benevolo, senza un filo di vento, e nella bella cornice dei "Tre monti", tra Serracapriola e Chieuti, abbiamo dato vita ad un momento altamente significativo per la nostra comunità. La Cooperativa Frentana ha riunito ben 1300 persone circa alla prima edizione di "Frentana in festa".
  A questa serata di aggregazione e degustazione, il cui incasso è stato devoluto in beneficenza in parti uguali al convento di Serracapriola dei frati cappuccini ed alla parrocchìa di San Mercurio e Santa Maria, si è registrato un numero di presenze al di là delle più rosee previsioni. In beneficenza, alla missione cattolica di Wansokou in Benin, dove opera il nostro ex parroco don Amedeo Cristino, è stato devoluto anche l'incasso della lotteria organizzata all'intemo della festa dal gruppo Fratres di Serracapriola.
  La cittadinanza, alla quale era stato rivolto l'invito della cooperativa, ha mostrato dunque di gradire l'iniziativa, e questa approvazione del paese, per noi organizzatori, è uno stimolo a replicare senz'altro la festa estiva negli anni venturi.
  Un po' di numeri della serata.
  Sul piazzale della sede della "Frentana" erano stati predisposti 600 a sedere. C'era una lunga tavolata per il ritiro dei primi piatti e delle bevande, 5 gazebo allestiti da altrettanti nostri concittadini che hanno esposto i loro prodotti (tutti rigorosamente "tipici" di Serracapríola).
  E ancora, disposte a ventaglio, di fronte al palco, erano sistemate lunghe tavolate per la consumazione dei pasti, tutti all'insegna della nostra tradizione culinaria.
  Nella scelta del menù abbiamo voluto riaffermare la bontà e i valori della produzione locale anche se i cibi sono stati preparati in una cucina approntata sullo stesso piazzale.
  Sono stati serviti pasta fatta in casa con fagioli, pampanella, torcinelli, porchetta, salsiccia, pannocchie di granturco cotte, panini al prosciutto, e del buon vitto rosso e bianco della zona.
  Ad animare ulteriormente la serata, sul palco "i Cantastorie", un complesso musicale di Termoli, messo a disposizione dall'amministrazione comunale, che ha patrocinato la serata. Il coinvolgimento del pubblico è stato entusiasmante: anziani e giovani si sono divertiti in balli di gruppo fino alle quattro del mattino. Hanno partecipaio alla serata anche il guardiano del convento "Padre Pio Giovane" di Serracapriola, frate Antonio Belpiede, il parroco don Francesco De Vita, iI sindaco Michele Caccavone e il vice sindaco Renato Gatta con alcuni consiglieri comunali; graditissimo è stato anche il saluto del comandante della locale stazione dei Carabinieri, maresciallo Paolo Stragapede.
  La Cooperativa Frentana, che con circa 350 soci rappresenta un soggetto fondamentale nella vita economica e sociale di Serracapriola, ha promosso "Frentana in festa" corne confronto fra tutti i soggetti e le categorie attive del paese.
  Il grazie del Consiglio di amministrazione per il pieno successo dell'iniziativa va al Comune di Serracapriola e a quello di Chieuti, al gruppo "Fratres", a tutti gli sponsor della manifestazione (Ditta Luigi Di Siro carburanti, Agripegaso dei fratelli De ludicibus, Serrato di Nigro Carmela, Officina meccanica Di Siro Francesco, Profumeria Joie de vivre a S. Paolo C., La bottega dell'arte povera di mastroantonio d'Alonzo, Panificio D'Apote, Barilla di Termofi nella persona di Mario De Meo, Pasta Fresca D'Amicis, Nuovo forno Padre Pio giovane, Frutta secca e legumi dei fratelli Di Nunzio a S. Paolo C., Syngenta nella figura di Gino Travaglino, Molise Agriservice di Pasquale di Giulio a Campomarino, Publiserra 2000, Ditta Giannubilo Luigi & Figlio, Macchine agricole di Siani Antonio & Figli, panificio di Pierfranco Di Siro) e all'elettricista Silverio Donato, che ha contribuito al successo della serata con l'allestimento luci, oltre che a quanti hanno lavorato per garantire la riuscita dei tutto.
  Su alcune imperfezioni, come, ad esempio, la fila per il ritiro dei piatti dovuta alla presenza di una sola cassa, lavoreremo alacremente nelle prossime edizioni.
  In molti - tra gli altri i tanti ernigranti che tornano in estate - si sono complimentati con noi della "Frentana" per avere coraggiosarnente sfimolato, inventato e infine organizzato un'occasione di incontro che da tanti anni mancava in paese.
  Ma come spesso accade, vanno registrate anche le voci dei soli "bastian contrari", maestri di disfattisismo, che hanno detto in giro che quella del 16 agosto è stata una festa della ex Misericordia (sciolta circa tre mesi fa) o una manifestazione sul modello della Festa dell'Unità. Questo solo perché, con spirito civico, l'attuale Amministrazione Comunale ha contribuito alla riuscita di una festa che è stata di tutti i cittadini.
   "Frentana in festa" con la politica non ha nulla a che vedere. Sicuramente, sia il presidente che gli altri amministratori della cooperativa non hanno mai agito con ambiguità, tale da far anche solo ipotizzare che una manifestazione come quella del 16 agosto si potesse essere intesa come un momento di appoggio ad una qualsivoglia corrente politica. Semplicemente, abbiamo cercato persone disponibili, ed alcuni hanno risposto. Una precisazione anche a quanti avevano posto riserve sulla opportunità di organizzare o meno la festa, argomentando che la cooperativa non abbia ancora un prodotto tipico di sua produzione.
   Ribadiamo che non si trattava di una sagra, ma di promuovere, attraverso un primo momento di divertimento, l'incontro di soci e cittadinanza in vista dei progetti futuri della cooperativa e del paese. In merito alle attività della cooperativa, va detto, inoltre che si sta valutando la costruzione di un oleificio affiancato da un impianio di imbottigliamento. L'appuntarnento per la seconda edizione di "Frentana in Festa" è per tutti al prossimo anno.
      Il presidente della cooperativa Frentana
         Francesco Giannubilo

FRENTANA SEMPRE PIÙ IN FESTA
Fra tante difficoltà, non sempre facili da superare, anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare la nostra "Frentana in Festa". Un appuntamento che ci piacerebbe diventasse fisso il 16 agosto di ogni anno. A sentire i commenti di molti serrani di Serra e di altrove, la nostra festa senibra íncontrare sempre più il consenso di tanti. Certamente non mancano le critiche o i suggerimenti, alcuni anche giusti ed in buona fede, altri invece disfattisti e, come abbianio detto già l'anno scorso, avanzate dai soliti "bastian contrari" ai quali non sta bene mai nulla e che vedono sempre il male o fini politici dietro ad ogni iniziativa. Ci dispiace per questi, ma ribadendo che la "Frentana in Festa" non ha nulla a che vedere con la politica, diciamo loro che noi andremo sempre avanti nell'interesse della nostra Cooperativa, per il bene nostro, dei nostri figli e per la nostra Serracapriola.
Proprio nell'intento, di raggiungere questi obiettivi, anche quest'anno la"Frentana in Festa" non è stata solo una serata di allegria e divertimento, ma è voluta essere anche un significativo momento di aggregazione sociale e di riflessione, oltre che di proposta. La proposta, che piano piano si sta facendo strada e per la quale si cominciano ad intravedere spiragli di concretezza, di creare a Serracapriola un oleificio cooperativo nel quale trasformare le nostre olive. Oltre all'oleificio, l'idea del consiglio di aniministrazione della Cooperativa Frentana, lanciata già da qualche tempo e ripresentata anche nel corso della "Frentana in Festa" il 16 agosto 2002, è quella di creare anche una struttura per l'imbottigIiamento dell'olio prodotto. Solo così si potrebbe creare quel valore aggiunto di cui ha bisogno l'econornia agricola di Serracapriola per cercare di invertire la rotta che la vede da anni in regressione.
   Che cosa dire della Festa di quest'anno? Un successo superiore a quello dello scorso anno. Circa 3000 le persone che nel corso della serata hanno "invaso" il piazzale della cooperativa in località "Tre Monti", Tutti hanno potuto degustare prodotti tipici del nostro paese come la minestra di ceci locali con bruschetta, i torcinelli, la pampanella, la porchetta, la salsiccia alla brace... il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso della nostra zona, insomma, una serie di specialità serrane sempre più rare oggigiorno sulle nostre tavole.
   Come lo scorso anno, sul piazzale hanno trovato posto diversi stand per l'esposizione di prodotti tipici locali o di vere e proprie opere d'arte eseguite da Mario Guerra rigorosamente intagliando legno di olivo, o ancora come lo stand curato attentamente da Antonio Petrazzo e dalla sua famiglia con arnesi da lavoro usati in campagna prima dell'avvento della meccanizzazione. Nel corso della serata. allietata dal complesso musicale "I Cantastorie", offerto dal comune di Serracapriola, c*è stata anche una lotteria a premi, organizzata dalla Caffetteria e Osteria "Il Borgo", il cui ricavato, 513 euro, è stato destinato alla missione cattolica di Wansokou in Benin, dove opera il nostro ex parroco don Amedeo Cristino. Da segnalare, infine, che ad inizio Festa, la Cooperativa Frentana ha voluto dire il suo particolare "grazie" al primo presidente della Cooperativa, Vincenzo Baranella, che non è più fra noi. Una targa ricordo è stata, quindi, consegnata ad Ivano Baranella, figlio di Vincenzo che per primo, nel lontano 1954, rivesti la carica di presidente della cooperativa.
   Giustamente doverosi i ringrazianienti che a nome della cooperativa mi sento di fare. Un grazie a tutti i partecipanti alla festa ed a tutti coloro che ci hanno aiutati nell'impresa di quest'anno. In particolare, oltre che a tutti i soci della cooperativa che assieme alle mogli ed ai figli hanno lavorato per la buona riuscita della festa, grazie a: Tiziana di Girolamo, Armida Balice, il Cìrcolo Culturale Ricreativo Femminile, il Gruppo Fratres di Serracapriola, Manuela Bottazzini, Mercurio Valentino, Michele Speziale, Fabrizio Cacchione, i fratelli Ettore e Lino Corroppoli, Alessandro Villamagna, Loredano e Pina Salvemini, Maurizio Giannubilo, Nicola Spagnolo, Carmine, Sfivana e Laura Padovano, Giuseppe Zagari, Roberto Clavero, Donato Silverio e Antonio D'Abbieri.
   Un sincero ringrazianicrito anche a tutti gli sponsors: ditta Abate, con i trattori Landini, ditta De ludicibus, con i trattori Renault, Pasta Fresca di Egidia D'Amicis, azienda agricola di Nicola Ferrero, Oasi della frutta di Rosaria Capuano, panificio "Padre Pio", profumeria Joie de vivre, fratelli Di Nunzio, azienda Niro Alfredo, Publiserra, Di Siro Carburanti, Siani Antonio, Bottega dell'Arte povera, panificio Di Siro, ditta Syngènta, Barilla, pizzeria Il Capriolo, Alimentari D'Ermes di Chieuti, cartolibreria Punto e Virgola, macelleria di Franco Pignatelli a S. Paolo di Civitate, pastificio Tamma e Molise Agroservice.
   Ricordando che l'intero incasso della serata sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia di Santa Maria e San Mercurio ed al Convento dei frati Cappuccini, sperando di non aver dimenticato nessuno e chiedendo scusa se ciò, in maniera del tutto involontaria, fosse accaduto, la Cooperativa Frentana dà a tutti l'appuntamento al 16 agosto 2003 per la prossima "Frentana in Festa".

Il presidente della coop. Frentana
Francesco Giannubilo