Lo scorso 19 settembre 2016 il professor Mario Silvestris ha toccato il secolo di vita. Vita iniziata nel secondo anno della prima guerra mondiale e continuata attraverso la seconda guerra mondiale, che lo ha visto ufficiale dell'Esercito Italiano, sballottato tra l'Italia e la Jugoslavia di allora.
   Laureatosi in Lettere Classiche presso la Università di Roma, tra i pochi ad avere in quei tempi dimestichezza col greco e col latino nel piccolo comune di Serracapriola, nel 1944 era docente di Materie Letterarie nel Liceo Classico “Tondi" di San Severo. L'anno successivo diede il via alla nascita di una Scuola Media Inferiore a Serracapriola, di cui fu preside e docente insieme. Era il primo ottobre del 1945, e la comunità di Serracapriola veniva dotata di un servizio a favore dei giovani nella prospettiva di un mondo migliore, un servizio di cui pochi altri comuni godevano a quei tempi.
   Da parificata, la Scuola Media è diventata statale alla fine degli anni cinquanta, quando il Preside (così ancora oggi è conosciuto e chiamato a Serracapriola) è tornato ad insegnare nel Liceo Classico “Tondi" di San Severo, per riprendere in seguito la presidenza in contesti scolastici diversi della nostra Provincia: San Paolo di Civitate, Pietra Montecorvino, Volturino, Serracapriola, fino all'anno della pensione nel 1984.
   La sua onestà e il suo spirito di sacrificio e di completa dedizione finalizzati al progresso culturale della sua cittadina sono stati un esempio per quanti hanno vissuto quegli anni del Novecento, tanto che i serrani hanno voluto affidargli le sorti della loro comunità, eleggendolo Sindaco nel 1980.
    La formazione della mente e dello spirito dei giovani è stato sempre il fine della sua opera, affrontata con rigore e serietà, con passione e precisione sia nel campo della dirigenza che dell'insegnamento: la preparazione e la formazione dei giovani, gli uomini del domani, che avrebbero in futuro affrontato la vita e il lavoro partendo da un piccolo borgo della Daunia, senza dimenticare la missione educativa di un uomo di cultura che ha saputo e voluto dedicare la sua vita al servizio di quanti si aprivano al mondo per arricchirlo e impreziosirlo.

Silvana Del Carretto